IL PROGETTOS+Sport

Dedicato ad associazioni, istruttori e tesserati CSEN Trentino A.A. e Settore Nazionale Tennis

S+SPORTServizi su misura

Formazione dirigenti, tecnici e volontari

Attività didattiche e divulgative per sensibilizzare sull’argomento sport sicuro, inclusione e molto altro […]

Sportello ascolto e consulenza

Un servizio di ascolto e consulenza personalizzato per affrontare eventuali problematiche in tema safeguarding […]

Supporto legale e fiscale

Professionisti in ambito legale sono a disposizione per consulenze dedicate così come per la parte fiscale […]

https://www.safeguardingsport.it/wp-content/uploads/2024/08/SAFEGUARDING-SPORT-1.jpg

SERVIZIOS+Sport consulenza

Per adeguarsi alla normativa vigente, introdotta dalla recente Riforma dello Sport, le associazioni ed il mondo sportivo nel suo complesso sono chiamati ad impegnarsi attivamente nella creazione di ambienti e spazi dedicati all’attività fisica che siano sicuri e inclusivi per tutti, con un focus particolare sulla protezione dei giovani e delle persone vulnerabili. La riforma sottolinea l’importanza di adottare misure concrete per prevenire e combattere ogni forma di abuso, bullismo, discriminazione e violenza all’interno delle strutture sportive. Oltre agli obblighi legali, che possono essere, da un certo punto di vista, facilmente soddisfatti, questa riforma rappresenta un’opportunità significativa per ridefinire le politiche interne, il modo di operare e la gestione delle attività sportive. Il risultato sarà la trasformazione degli spazi sportivi in luoghi più sicuri e inclusivi, a beneficio non solo degli atleti ma anche degli stessi dirigenti, istruttori e di quanti vi operano.

Area legale
Area fiscale
Area educativa
Area gestionale
Area medica
Area sportiva

IL PROGETTO NELLA PRATICADomande & Risposte

Cosa possiamo fare per metterci in regola?

Tutte le nostre Associazioni affiliate con i propri Dirigenti ed Istruttori possono partecipare alle attività formative proposte. Il suggerimento è quello di partecipare in quanti più possibile in modo da soddisfare i requisisti formativi richiesti all’interno del MOGC e degli stessi codici di condotta redatti da ciascun sodalizio sulla base delle linee guida fornite dall’Ente.
Successivamente sarà più facile individuare entro il 31/12 il Responsabile contro abusi, violenze e discriminazione (Safeguarding per semplificare) avendo già una prima formazione di base a cui seguirà quella specialistica dedicata a questa figura.

Come posso usufruire dei servizi proposti?

Requisito essenziale è l’affiliazione a CSEN Trentino Alto Adige come ASD/SSD/APS. Ci si può affiliare anche se lo siamo già con altra Federazione in quanto è una procedura utilizzata da molti sodalizi (doppia affiliazione). I vantaggi sono molti oltre al progetto Safeguarding Sport con formazione e supporto gratuito come la consulenza legale e fiscale, l’assistenza per le pratiche RASD e procedure burocratiche, i servizi di coaching e molto altro che possiamo illustrarti se ritieni di entrare in CSEN.

Come si accede ai servizi?

Per i corsi di formazione basta seguire la procedura di iscrizione relativa al corso a cui si intende partecipare. Per consulenze o appuntamenti è possibile inviare una mail o compilare il form di contatto e ti risponderemo quanto prima.  Se ci sono associazioni che desiderano proporre percorsi personalizzati nella propria sede per i membri dello staff e della dirigenza, o organizzare incontri ed eventi per genitori, volontari, o di sensibilizzazione sul territorio, basterà mettersi in contatto con noi, e saremo lieti di assistervi.

Sono un atleta o un genitore posso avere supporto?

Tutti i tesserati CSEN sono i benvenuti per avere informazioni e in caso di bisogno per essere indirizzati ad altri servizi o consulenti. La nostra attività non è di assistenza psicologica ma di ascolto e orientamento. L’obiettivo è la sensibilizzazione, la formazione e l’informazione sulle tematiche del safeguarding nello sport contro ogni violenza, discriminazione, abuso.

NOI CI SIAMOContattaci

DOVE CI TROVI
Sede
CSEN Trento e Bolzano
CONSULENZE
Orario
Su appuntamento
CONTATTI
TELEFONO
+39 392 5043416
SCRIVI
E-mail
info@safeguardingsport.it